
IL REPARTO DI DEGENZA
POLIFUNZIONALE E MULTIPROFESSIONALE
La Degenza Chirurgica si trova al 3° piano del presidio ospedaliero "per gli Infermi" di Faenza. Il personale dedicato offre trattamenti innovativi con protocolli di presa in carico personalizzati.
L'organizzazione è polispecialistica con una consolidata integrazione multiprofessionale che garantisce il trattamento del disturbo o della patologia motivo del ricovero e anche il migliore e più rapido recupero psicofisico del degente, con programmi di riabilitazione postoperatoria precoce.
Le camere sono confortevoli e predisposte per due posti letto, salvo condizioni cliniche o assistenziali che necessitino di posto letto singolo; tutte le stanze di degenza sono dotate del proprio bagno.
REGOLAMENTO PER LE VISITE AI DEGENTI
sono consentite visite in reparto solo dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 19:00
è ammesso un solo visitatore per paziente
il giorno dell'intervento, i visitatori possono entrare esclusivamente nella fascia oraria pomeridiana
eventuali necessità/richieste di assistenza diverse, laddove non previste, dovranno essere concordate e autorizzate dal personale medico
IL PERCORSO DI RICOVERO POTENZIATO (ERAS)
ERAS è l’acronimo di “Enhanced Recovery After Surgery” e sta ad indicare un innovativo programma di riabilitazione precoce per i pazienti sottoposti a INTERVENTI CHIRURGICI MAGGIORI. Tale programma è costituito da un insieme di misure igienico-dietetiche e medico-infermieristiche volte a ottimizzare la sua condizione di salute prima dell’intervento, minimizzare la risposta infiammatoria e lo stress durante e dopo l’intervento, migliorare la sua gestione postoperatoria e accelerare quindi i tempi di recupero della sua autonomia. Tutto ciò favorisce quindi una sua rapida dimissione a domicilio, accorcia la convalescenza e accelera la sua guarigione.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PERCORSO DI RICOVERO POTENZIATO

L’INTERVENTO CHIRURGICO

LA DEGENZA OSPEDALIERA
PRE E POST-RICOVERO
La miglior condizione possibile prima e dopo la degenza
PRE-RICOVERO
Personale qualificato seleziona il percorso di preparazione ottimale per affrontare l'intervento chirurgico nella miglior condizione possibile, minimizzando quindi i rischi evitabili. Sono valutati l'aspetto nutrizionale, l'equilibrio psicofisico e quindi corrette quelle condizioni patologiche modificabili nell'immediato preoperatorio (diabete, anemia, ecc) e sconsigliate le abitudini malsane (fumo, alcool, sovrappeso). Durante tutto il percorso, il/la paziente è adeguatamente informato/a, creando così un piano di trattamento consapevole e adattato alle proprie esigenze. Il Prericovero si trova al primo piano dell'Ospedale di Faenza con accesso esclusivamente su prenotazione.
Contatti
Email chirurgiasegr.fa@auslromagna.it
Tel .0546 601089 lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00
Tel. 0546 601229 lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00
Tel. 0546 601290 lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00
POST-RICOVERO
Nel Postricovero, il/la Paziente è accompagnato nel percorso domiciliare e ambulatoriale di riabilitazione e di guarigione delle ferite chirurgiche, nonché di prevenzione delle complicanze tardive.
Il personale preposto contatterà telefonicamente il/la Paziente o suo familiare a domicilio per avere informazioni sul suo stato di salute. Una prima visita postoperatoria viene solitamente eseguita dopo 5 o 7 giorni dall'intervento in un ambulatorio dedicato antistante il reparto di degenza, al 3°piano dell'ospedale. Si accede a tale ambulatorio solo previo appuntamento concordato telefonicamente o comunicato di volta in volta ai controlli successivi. La rimozione dei punti è invece programmata nell'ambulatorio divisionale (palazzina 13) dopo 7-10 giorni dalla dimissione.
Dopo 20-30 giorni sarà programmato un colloquio per discutere l’esito dell’esame istologico e/o programmare le successive visite ed esami di approfondimento o controllo a distanza. In caso di dubbi o problemi clinici durante la convalescenza domiciliare potrà rivolgersi direttamente al reparto, contattando il personale sanitario anche telefonicamente.
Contatti
Tel. 0546 601883 martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00


ORARI DI RICEVIMENTO PARENTI
Il medico di reparto riceve i parenti
dal lunedì al venerdì
dalle 12:00 alle 13:00 salvo attività cliniche in corso